Cos’è il Portale dell’Automobilista?

Guida al portale dell'automobilista: registrazione, servizi, costo

Guida al Portale dell'automobilista: come funziona, registrazione

Il Portale dell’Automobilista è un sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che offre tantissimi servizi pensati per i privati ma anche per le imprese. Per poter utilizzare tali servizi occorre, in alcuni casi, effettuare la registrazione.

Come ci si registra?
Per registrarsi al Portale dell’Automobilista è sufficiente compilare un form con tutti i dati anagrafici e tutte le informazioni richieste dal sistema. Sarà necessario fornire un indirizzo mail per ricevere ad esempio i riscontri dei pagamenti effettuati sul sito.

Servizi senza registrazione
È possibile usufruire di servizi senza registrazione quali la sezione download della modulistica in PDF per espletare le pratiche automobilistiche come il rilascio della patente. Inoltre è possibile verificare la classe ambientale del proprio veicolo inserendo semplicemente il numero di targa.

Un utile strumento è sicuramente il tariffario pratiche per avere sempre a disposizione il tariffario aggiornato di ogni pratica auto. Nel sito, senza registrazione si potrà ricercare l’ufficio della motorizzazione più vicino a casa e le officine autorizzate ma anche i medici certificatori.

Servizi con registrazione
Registrandosi al portale è possibile accedere ad una serie di servizi molto utili come:

  • Pagamento pratiche online: per pagare i bollettini relativi alle pratiche auto direttamente online.
  • Consultare dati patente: è possibile verificare i punti della patente e le modalità di duplicazione in caso di furto o smarrimento.
  • Consultare dati del veicolo: utilizzando il portale potremo verificare i dati del proprio veicolo con le relative scadenze di revisione, modalità di duplicazione della carta di circolazione in caso di smarrimento.

Inoltre tramite la sezione indicata, si potrà consultare l’elenco delle targhe delle automobili e moto immatricolati in Italia che però non risultano in regola con i pagamenti assicurativi della RCA. Per poter verificare se il veicolo da noi posseduto è in regola basterà semplicemente inserire il numero di targa ed in un attimo si avranno a disposizione tutte le informazioni.

Le autoscuole ed il Portale dell’Automobilista
Il Portale dell’Automobilista è uno strumento molto utile anche per le autoscuole in quanto i proprietari delle autoscuole possono inserire le richieste di recupero punti per gli utenti che hanno frequentato i corsi di recupero.

Ma non è tutto, le autoscuole attraverso il portale possono:

  • Prenotare online gli esami per le patenti A e patenti B;
  • Prenotare le sedute di esame informatizzato presso la Motorizzazione;
  • Richiedere la copia elettronica della scheda d’esame di teoria sostenuto da ogni candidato tramite quiz informatizzato.

Il Portale dell’Automobilista è senza dubbio il più completo ed efficiente strumento presente online per avere sempre a disposizione tutte le informazioni sulla patente posseduta e sul veicolo guidato, in modo tale da non avere brutte sorprese.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*