Qual è il costo del notaio per l'acquisto della prima casa?

Nel momento in cui si acquista la prima casa è utile tener conto che i costi da sostenere non si limitano al prezzo di listino. Tra le spese che andremo ad affrontare è incluso il costo del notaio. A questo si aggiungono anche le imposte e l’istruttoria del mutuo.
 

Ecco quali saranno le spese notarili per l’acquisto della prima casa:

I costi notarili che dovranno essere sostenuti sono fondamentalmente : quelli per l’atto di compravendita, quello per il mutuo, e l’ente erogatore .
L’onorario notarile  per questi due atti sono direttamente proporzionali al costo dell’immobile ed all’ipoteca che verrà iscritta per fare da garanzia al mutuo. In generale però, l’onorario si aggira intorno al 2/2,5% del mutuo.
Maggiore sarà il prezzo dell’immobile e del mutuo, maggiori saranno i costi notarili. Tale costo potrà essere diminuito del 30% se sarà possibile l’applicazione della disciplina del prezzo-valore.
 

Qual è il compito del notaio nella compravendita d’immobili?

Negli atti di compravendita di immobili, il compito del notaio è quello di verificare che il venditore possieda il completo diritto di proprietà dell’immobile, che con l’atto di compravendita verrà trasferito all’acquirente.
Compito del notaio sarà quello di verificare che l’immobile non sia soggetto ad ipoteche o altri vincoli (pignoramenti, servitù, etc.) che potrebbero rivelarsi un ostacolo alla vendita.
 
Da qui partiranno una serie di verifiche preliminari, visure ipotecarie, presso il registro degli uffici immobiliari per accertarsi che l’immobile sia regolarmente accatastato e che non siano stati commessi abusi edilizi sul medesimo.
La verifica immobiliare è relativa alla storia degli ultimi 20 anni dell’immobile. Per gli anni precedenti al ventesimo, il codice civile prevede che maturi l’usucapione.
 
Al termine delle verifiche, il Notaio redige l’atto di compravendita a cui segue la fissazione della stipula. Al momento della stipula lo stesso Notaio avrà il compito di chiarire eventuali quesiti delle parti e qualora esistessero (al momento della stipula dell’atto di compravendita) eventuali ostacoli, non rivelati nella fase di verifica, dovrà rispondere personalmente dei propri atti.