Votazione di Laurea: come si calcola

calcolo voto

Come si calcola il voto di Laurea?

Il calcolo del voto di laurea è un’operazione che attanaglia generazioni di studenti. Vediamo un po’ di fare chiarezza.
Innanzitutto, calma. Se siete arrivati fino a qui vuol dire che state per festeggiare la laurea, quindi c’è solo da esser contenti!
La votazione di laurea non rappresenta uno step della vostra carriera universitaria, bensì il traguardo ultimo che vi siete meritati dopo anni di faticosi lavori di studio.

Calcolo voto di Laurea: in base alla media

Ora, rilassatevi e godetevi il periodo post-tesi e procedete con il calcolo della votazione di laurea finale in base alla media ponderata. Quindi,  ecco pochi passaggi per capire cosa dovete fare per calcolare il voto di partenza fino alla media finale.. 
1° Step: Prima di ogni calcolo, serve la media ponderata dei voti agli esami. Quest’ultima viene calcolata moltiplicando ogni voto (in trentesimi) per il numero di crediti previsti per l’esame corrispondente; tutti i valori così ottenuti vengono sommati e poi divisi per il numero complessivo dei crediti maturati (relativi solo alle attività formative che prevedono voto). Ad esempio la formula per la media universitaria ponderata di 2 esami è la seguente:

Media ponderata= (voto esame1 x crediti esame1) +  (voto esame2 x crediti esame2) / numero crediti complessivo

Come si calcola il voto di Laurea Triennale e Magistrale?

In base alla formula che abbiamo visto più sopra, ecco un esempio su come si calcola il voto di laurea triennale e magistrale, considerando la media ponderata dei CFU formativi per un singolo esame e per l’intero corso di studi.
Es. Media ponderata= ( 28 x 6 CFU) + (26 x 12 CFU) + (30 x ) CFU) ecc. / CFU complessivo (es. 130 CFU)
2° Step:Fatto questo possiamo calcolare la media di laurea, che si ottiene moltiplicando la media ponderata per 110 e dividendo il risultato per 30.
Ecco dunque la formula per il calcolo del voto di laurea:

Media di laurea = ( media ponderata x 110) / 30 

es.  Media di Laure (25.4 x 110) /30 = 91.6

Tale media, normalizzata ai due decimali, è riportata sullo “statino di laurea” ed è la base di partenza per le valutazioni da parte dei componenti della Commissione di laurea.

La Commissione di laurea, ai fini della determinazione del voto finale aggiunge dei punti (tipicamente da 3 a 9) in relazione ad alcune regole che variano a seconda dell’ateneo. Di solito ricevono un riconoscimento maggiore gli studenti che si laureano in corso, gli ex-erasmus e quelli, ovviamente, che producono un buon elaborato finale.
In bocca al lupo a tutti!