Come richiedere una targa personalizzata in stile americano

La targa americana personalizzata fa parte dell’immaginario comune, un cult che abbiamo conosciuto attraverso i film e le serie tv ambientate negli States. Hanno un loro fascino forse perché montate su Cadillac e Corvette o semplicemente perché sono assai più curiose rispetto alle targhe auto impersonali e in stile burocratico alle quali siamo abituati!

Pochi ne sono a conoscenza, ma richiedere una targa personalizzata è possibile anche in Italia.
Nel 2013 infatti è stata apportata una modifica all’articolo 100 del Codice della Strada che disciplina il particolare iter attraverso il quale è possibile ottenere una targa originale, unica e letteralmente ‘personale’.

Occorre ricordare che la targa ha una funzione di riconoscimento e deve per questo essere univoca e non trasferibile. Anche la posizione e le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità, non si discutono.
Il CdS specifica inoltre che la dicitura scelta dovrà essere:

  • alfanumerica
  • non abbia come iniziali la lettera X, Y o Z
  • non utilizzi all’interno della combinazione le lettere Q, U, I e O (escluse anche dalle targhe tradizionali per ragioni di visibilità ed identificazione).

Rispettati questi parametri, richiedere una targa personalizzata in stile americano in Italia è molto semplice:

  1. recarsi presso la sede territoriale di competenza del Dipartimento dei Trasporti Terrestri;
  2. compilare l’apposito formulario con i propri dati, quelli dell’auto e la combinazione che si desidera utilizzare;
  3. pagare il costo di apertura della pratica (circa 150 euro).

La targa personalizzata da voi scelta verrà verificata dal dipartimento (è compatibile con le direttive? Non è mai stata assegnata in precedenza?). Se il codice alfanumerico da voi scelto è disponibile, si procederà con l’immatricolazione per essere ufficialmente assegnato alla vostra auto.
Ricordate che il costo immatricolazione targhe moto e auto ha subito un leggero rincaro nel 2016.

Quanto tempo dovrete attendere per poter circolare con una targa personalizzata in stile americano?
Concluso l’iter burocratico, la targa viene commissionata al Poligrafico dello Stato e, per normativa, vi verrà consegnata entro 30 giorni.