Auto: il noleggio a lungo termine conviene?

Comprare un veicolo nuovo comporta non solo una cospicua spesa iniziale, ma tutta una serie di costi annuali da non sottovalutare: assicurazione auto, bollo, revisione auto e così via.
Il noleggio a lungo termine è, insieme al leasing, una soluzione alternativa all’acquisto di un’auto.

In cosa consiste?
Il noleggio a lungo termine è un contratto che, in parole semplici, ti permette di possedere un’auto senza acquistarla. Ha una durata minima di 2 anni e una massima di 5 anni. Proprio come un noleggio ha un suo costo mensile e non giornaliero come i classici ‘rent a car’.

Quali sono i vantaggi di un noleggio auto a lungo termine?
In primo luogo viene meno la spesa iniziale che di norma si deve affrontare se si decide di acquistare un’auto. Il canone di un noleggio a lungo termine include di norma:
– RCA ed eventuali polizze assicurative extra
– manutenzione ordinaria  e talvolta quella straordinaria (sostituzione delle gomme, soccorso e assistenza stradale)
– bollo auto
– qualunque spesa di gestione dell’auto (sostituzione della vettura in caso di guasto, manutenzione o furto)
– varie ed eventuali (nelle clausole dell’accordo possono essere incluse altre voci a seconda delle esigenze)
Sono a carico  di chi firma il contratto:
– una quota d’entrata, variabile a seconda del modello scelto, delle soglie chilometriche che si prevedono di percorrere e delle soluzioni proposte dalla casa automobilistica (in alcuni casi si può optare per un canone mensile più alto e dilazionare l’anticipo richiesto)
– il costo del carburante e degli gli eventuali caselli stradali

Scegliere per la propria auto il noleggio a lungo termine vi permette quindi di avere la certezza di un tot di spesa mensile che comprenda  tutti gli aspetti che di norma incombono sull’automobilista: oneri finanziari, assicurativi e gestionali. Terminato il contratto di noleggio si deve semplicemente restituire la vettura alla società (l’anticipo versato non verrà ovviamente restituito).

Prima di tirare le somme sulla convenienza di un noleggio auto a lungo termine occorre prendere in considerazione il suo vantaggio principale: la possibilità di dedurre le spese sul piano fiscale.

Se siete un’azienda o un libero professionista e dimostrate l’uso esclusivo aziendale del veicolo avrete una detraibilità dell’iva al 40% e potrete dedurre dalle vostre tasse il  20% del costo nel periodo d’imposta, fino a un massimo di 3.615,20 € (723,04 € annui).

Possiamo quindi affermare che il noleggio a lungo termine per l’auto conviene principalmente per le piccole e le medie imprese. Sono autorizzati alla guida tutti i dipendenti dell’azienda, mentre nel caso sia un privato a sottoscrivere il noleggio, l’uso dell’auto si estende al solo nucleo familiare.