Registrazione furto del veicolo

Cosa fare in caso di furto del veicolo?
Qualche volta ci si ritrova sfortunamente a dover rispondere a questa dolorosa domanda. Ecco qua di seguito i  semplici step da seguire:

  • presentare la denuncia di furto agli organi di polizia o carabinieri. Nella denuncia deve essere specificato il numero di targa del veicolo e se nel furto son stati persi anche il certificato di proprietà (CdP) e/o la carta di circolazione. La denuncia può essere presentata dal proprietario del veicolo o da una qualsiasi altra persona

Chi può presentare denuncia?

  • il proprietario del veicolo
  • qualsiasi altra persona

Cosa fare dopo la presentazione della denuncia?
Il proprietario o un altra persona identificata da documento d’identità, dovrà richiedere all’ufficio provinciale dell’ACI – PRA (pubblico registro automobilistico) la registrazione della perdita di possesso del veicolo. Successivamente il PRA rilascerà un nuovo CdP (Certificato di Proprietà).
Ricordatevi inoltre di avvertire la propria compagnia assicurativa subito dopo il furto.
 
Quali sono i documenti da presentare

  • certificato di proprietà (CdP) o foglio complementare ( o denuncia nel caso in cui questo fosse stato rubato
  • nota di presentazione – Utilizzare il retro del CdP, oppure il modello NP3B, in doppio originale, stampabile dal sito o in distribuzione gratuita presso gli STA degli uffici provinciali ACI (PRA) e degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile (UMC).
  • denuncia di furto in originale, oppure in copia conforme, oppure dichiarazione sostitutiva di resa denuncia

Quali sono i costi?

 
Emolumenti ACI 7,44 euro
Imposta di bollo per registrazione al PRA 29,24 euro (se si utilizza il CdP come nota di presentazione) o43,86 euro (se si utilizza il modello NP3B come nota di presentazione)

 
Cosa fare in caso di ritrovamento del veicolo?
In questo fortunato caso, dovrete registrare il ritrovamento del veicolo rubato.