Se il costo del passaggio di proprietà è rimasto pressoché invariato, le pratiche per il disbrigo del passaggio di proprietà sono sempre più semplici anche per chi decide di non rivolgersi a un’agenzia di pratiche auto e risparmiare. La possibilità di un passaggio di proprietà a distanza non è tuttavia qualcosa di nuovo, ma una possibilità che è sempre stata offerta all’acquirente. Nella compravendita di auto usate questa necessità si presenta spesso e talvolta non vi è soluzione se non effettuare un passaggio con delega. Le stesse regole sono valide anche nel caso il veicolo da comprare sia una moto.
Come effettuare un passaggio di proprietà a distanza
È l’acquirente che in una compravendita di auto ha l’onere di richiedere il passaggio di proprietà. Tuttavia è possibile autorizzare una terza persona al trattamento del CDPD incaricandola tramite delega al disbrigo delle pratiche necessarie in sua vece.
- Scaricare qui il modello 2120 prestampato di delega fornito dall’ACI.
- Compilazione della delega per il passaggio di proprietà a distanza con
– dati anagrafici dell’acquirente
– dati anagrafici del delegato
– targa del veicolo - Presentazione del delegato con delega e un suo documento d’identità valido al PRA o presso un’agenzia di pratiche auto.
La delega deve essere firmata dall’acquirente, accompagnata da una copia di un suo documento valido di identità e spedita in originale tramite raccomandata.
Un caso ancora più specifico di necessità di delega per un passaggio di proprietà a distanza, e quindi senza l’acquirente fisicamente presente, si ha quando in loco non si ha un parente o conoscente da delegare. In questo caso è possibile delegare per il passaggio di proprietà lo stesso venditore. In riferimento al pagamento (vedi chi paga il passaggio di proprietà) è possibile pagare a distanza tramite conto corrente (se parliamo del PRA o dello sportello telematico dell’automobilista) o tramite bonifico se ci si rivolge all’agenzia di pratiche auto.
Ovviamente restano invariati tutti gli altri documenti da presentare per portare a termine il passaggio di proprietà dell’auto. Ecco un recap:
- fotocopia fronte e retro del libretto di circolazione
- 2 ulteriori copie del documento d’identità dell’acquirente (+ dichiarazione sostitutiva di residenza nel caso di cittadino straniero)
- certificato di proprietà o foglio complementare
- atto di vendita
- Modulo TT2119 di richiesta aggiornamento della carta di circolazione