Smarrimento del certificato di proprietà o foglio complementare

Alle volte può capitare di smarrire, di subire un furto o di rovinare il certificato di proprietà (CdP) o il foglio complementare del proprio veicolo. In tutti questi casi va richiesto un loro duplicato.
Come bisogna fare?
Come primo passo va richiesto il rilascio del duplicato all’ufficio provinciale ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Qua potete trovare l’indirizzo dell’ufficio del PRA della vostra provincia: www.aci.it/pra
Chi può richiedere il duplicato
Solo il proprietario intestatario del veicolo o da una persona delegata può richiedere il duplicato.
Nel caso in cui non sia l’intestatario a richiedere il duplicato, alla documentazione deve essere allegata la delega rilasciata dal proprietario del veicolo e la fotocopia del documento del suo documento.
Documentazione da presentare al PRA

  • denuncia di furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà o del foglio complementare resa alle autorità di Polizia.  La denuncia può essere presentata anche da una persona diversa dall’intestatario del veicolo. Nel caso in cui si richieda un duplicato per deterioramento, la denuncia non è necessaria.
  • certificato di proprietà o foglio complementare (se deteriorati)
  • modello NP3B, in doppio originale, compilato e sottoscritto dall’intestatario, in distribuzione gratuita presso gli STA degli uffici provinciali ACI (PRA) e degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile (UMC)
  • fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell’intestatario

Quanto costa richiedere il duplicato del certificato di proprietà?

Emolumenti ACI 13,50 euro
Imposta di bollo(dovuta solo in caso di richiesta del duplicato per deterioramento) 43,86 euro